LINO
Il lino è la fibra tessile più antica del mondo: utilizzata fin dagli antichi Egizi, infatti, viene in seguito introdotta in Europa dove conosce uno sviluppo incredibile, raggiungendo il culmine nel Medio Evo.
Di tutte le fibre tessili naturali, il lino è tra le più resistenti; questo è dovuto principalmente alla sua morfologia che conferisce ai tessuti realizzati in fibra di lino elevata resistenza e durata. Inoltre il lino è al primo posto per quanto riguarda il potere di assorbimento dell’umidità, aspetto che lo rende ideale per il contatto diretto con la pelle, sia che si tratti di abbigliamento che di biancheria per la casa.
A seconda della destinazione produttiva, del peso e dell’aspetto che si vuole ottenere, il lino può essere lavorato puro o in mescola con altre fibre tessili naturali (lana, cotone, seta) o sintetiche (viscosa e poliestere).
La capacità di ripresa in acqua del lino consente di ottenere una gamma cromatica infinita in fase di tintura, rendendolo particolarmente ricettivo nel corso dei vari trattamenti di nobilitazione.